La Scuola di Nuoto è rivolta a bambini, ragazzi e adulti di età compresa tra i 2 ed i 99 anni. La finalità della nostra scuola di nuoto è quella di educare attraverso l’acqua, contribuendo ad uno sviluppo equilibrato della personalità e del fisico del bambino e di favorire l’apprendimento delle nuotate, dei Tuffi e delle Virate per un eventuale avviamento all’attività agonistica.

L’accesso ai corsi, suddivisi in 5 livelli in base alle capacita degli allievi, avviene dopo la valutazione della Direzione Tecnica. Alla fine del corso si svolgono le prove di brevetto e viene rilasciato un diploma di merito di fine corso.

Ambientamento

Impostazione della lezione ha una caratterizzazione fortemente ludica senza ricerca di particolari acquisizioni tecniche.

1° Livello – dorso

Prime forme propulsive. Acquisizione delle forme grezze della nuotata e di una corretta respirazione.

2° Livello – stile libero

Mira a perfezionare il dorso e si impostano le prime esecuzioni per la nuotata a stile libero.

3° Livello – rana

Prevede il perfezionamento delle nuotate dorso e stile libero e si introducono esercitazioni in forma non rifinita per la nuotata a rana.

4° Livello – delfino

Rifinitura tecnica di dorso e stile libero e perfezionamento della rana. Esercizi di coordinazione per la nuotata a delfino. Richiesta di virate regolamentari e tuffo di partenza.

5° – Perfezionamento

Si conclude il percorso di apprendimento dei quattro stili e si impostano allenamenti blandi di resistenza e velocità’. Si introducono esercitazioni sugli elementi di salvamento.

Livelli

I° Livello Ambientamento

Il primo corso, il più importante. Attraverso il gioco il bambino familiarizza con questo “nuovo” elemento e con l’eventuale aiuto di ausili (BraccioliTavolettetubiecc..) impara ad avere un approccio positivo con l’acqua, la gioia di immergersi e di galleggiare come un pesciolino.

II° Principiante

Per accedere al II° livello l’allievo deve avere una buona confidenza con l’acqua (immergersi con la testa) e saper galleggiare in maniera autonoma. in questa fase si acquisiscono i preliminari tecnici attraverso un apprendimento piu consapevole però e si gettano le basi per il futuro insegnamento del nuoto. Gli obiettivi proposti con questo livello sono: imparare lo scivolamento Prono e Supino, la respirazione frontale al bordo, la battuta di gambe e dorso a stile libero, oltre ai primi rudimenti delle bracciate.

III° Dorso

Per il III° livello l’allievo deve saper eseguire la nuotata a dorso e aver appreso la tecnica della respisrazionelaterale ed un accenno della bracciata.

IV° Stile Libero

Gli obiettivi proposti con questo livello sono l’acquisizione di una buona auonomia in acqua, con coordinazione dei movimenti di braccia, gambe e respirazione, al fine di raggiungere una forma quasi completa della nuotata a stile libero ed una prima introduzione della gambata a rana.

V° Rana Delfino

Nel corso si perfeziona la coordinazione e la tecnica della nuotata completa a dorso, stile libero e rana, che diventano sempre più fluide e naturali, oltre al tuffo di partenza. Inoltre si apprende la nuotata a delfino. L’obiettivo principale è il raggiungimento di una presa di coscienza sempre più ricca e consapevole dei propri movimenti, finalizzati alla completa autonomia degli spostamenti in acqua.

VI° Perfezionamento

Nel corso del perfezionamento vengono sviluppate ulteriormente le capacità acquisite e la conoscenza degli stili di nuoto, dalle partenze e delle virate, acquisendo sempre maggiore autonomia e fiducia. Si acquisiscono inoltre le basi necessarie per proseguire eventualmente nel nuoto agonistico.

La scuola di Nuoto dura nove mesi da metà settembre a metà giugno ed ha una frequenza bisettimanale (ma è possibile frequentare anche solo il sabato mattina e il mercoledi). La lezione i svolge tutta in acqua e dura 50 minuti. Durante l’anno i bambini iscritti al corso di nuoto partecipano alle prime “Gare di Nuoto”.

Vuoi provare i nostri corsi per il nuoto gratis?

Clicca il pulsante e compila il form per iniziare il tuo percorso benessere!